No Muos, le polemiche del giorno dopo: i numeri della manifestazione e la presenza della politica

di Redazione

»

No Muos, le polemiche del giorno dopo: i numeri della manifestazione e la presenza della politica

| domenica 29 Settembre 2013 - 13:04

manifestazione no muos-palermo 28 settembre palazzo dei normanni

Duemila le persone ufficializzate nella manifestazione nazionale No Muos di ieri, ma gli attivisti ribattono: “Eravamo in 8 mila”. Discussioni, repliche e opinioni sulla protesta direttamente dai social network.

 

PALERMO, 29 SETTEMBRE 2013 – La manifestazione nazionale No Muos si è conclusa pacificamente nella serata di ieri, ma ancora oggi si sentono gli echi delle polemiche sollevata prima e soprattutto dopo. A partire dai numeri di questa protesta: ufficialmente, sono state 2000 le persone registrate nella manifestazione, ma dai gruppi Facebook vicini ai movimenti No Muos si alza la voce: “Eravamo almeno 7 o 8 mila”, scrive Astrid Anselmi, una delle attiviste più influenti.

 

Proprio lei ieri durante la manifestazione si è battuta per spedire in fondo al corteo le bandiere del Pcr, partito che ha promosso e coordinato la manifestazione stessa. Un altro tema scottante e molto discusso sui social quello della partecipazione politica, che potrebbe aver influito sulla riuscita dalla protesta. Eppure gli attivisti si difendono: “Nessun flop! Nessuna strumentalizzazione!”.

 

Nonostante le polemiche sui numeri, di certo sono arrivati in migliaia da tutta Italia per unirsi alla lotta degli abitanti di Niscemi contro l’installazione del dispositivo radio degli Stati Uniti. All’appello mancavano sicuramente gli attivisti che hanno occupato Sala d’Ercole a Palazzo dei Normanni e coloro che hano persino preferito andare al mare pur di non sfilare accanto ad alcune bandiere e alcuni politici.

 

In tanti però non sono rimasti soddisfatti, Francesco Terranova del Movimento no Muos Sicilia in primis: “Questa manifestazione è stata un fallimento, c’era poca gente rispetto al grosso problema che rappresenta per la salute il Muos di Niscemi”. Poi attacca perentorio il motivo dell’affluenza a sua detta scarsa: “E’ stata la presenza di bandiere di partiti politici al corteo”.

 

La risposta di chi alla manifestazione ha partecipato con entusiasmo è stata forte: “Gli assenti sono tutti complici”, scrive la Anselmi su Facebook, supportata da altri militanti No Muos: “Non eravamo pochi”, “La manifestazione è riuscita! Le manifestazioni a tema generale non sono strumentalizzabili da parte di chicchessia, per il semplice fatto che tutti i cittadini che non vogliono il Muos ci vanno liberamente e con gioia uniti dal sentire comune”, e ancora: “Oltre 2000 persone? Io direi 8000 persone! E chi c’era lo sa bene!”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820