Categorie: Politica

Il monito dell’Udc: “Il Pd e Crocetta abbassino i toni”

L’udc richiama la politica siciliana alla “serietà istituzionale” e chiede un chiarimento tra governatore Crocetta e Partito democratico. “Le dimissioni di Bianchi? Un fatto grave”

 

CATANIA, 28 SETTEMBRE 2013 – I parlamentari regionali e i segretari provinciali dell’Udc si sono riuniti a Catania, insieme al segretario regionale Giovanni Pistorio e al ministro per la Pubblica amministrazione e Semplificazione, Gianpiero D’Alia, per valutare la situazione politica regionale e per assumere tutte le iniziative volte al rafforzamento dell’azione politica dell’Unione di centro.

 

“L’Udc – spiega una nota il secondo partito della maggioranza di Crocetta all?Ars – è fortemente preoccupata per i livelli raggiunti dallo scontro tra il presidente della Regione e il Partito democratico e auspica che tutti collaborino per riportare immediatamente i toni del confronto sui binari della moderazione e della serietà istituzionale. L’Unione di centro ribadisce la propria determinazione a confermare il patto di governo sancito con gli elettori, perchè è un dovere di responsabilità primaria, ancora più urgente viste le difficili condizioni in cui versa la nostra regione, in un contesto politico ed economico nazionale sempre più precario”.

 

“Le dimissioni dell’assessore siciliano all’Economia Luca Bianchi – dice D’Alia – sono un fatto grave. Perdere una persona seria come Bianchi, probabilmente il miglior assessore della giunta Crocetta, significa far mancare una figura di garanzia per i conti pubblici della Regione di cui c’è assoluto bisogno. Ci auguriamo sinceramente che un sussulto di responsabilità da parte di tutti possa portarlo a un ripensamento”.

 

Per i centristi, “è necessario individuare un metodo e una sede per realizzare una piena corresponsabilità politica nell’azione di governo tra le forze che sostengono l’esecutivo, così da definire le scelte strategiche e le modalità d’attuazione. Consideriamo indispensabile, infine, che in questo processo di chiarimento, che deve portare ad un rafforzamento dell’attività amministrativa, ci sia un contributo convinto del Pd”.

 

I vertici dell’Udc hanno affrontato anche il tema dell’iniziativa politica in Sicilia, in sintonia con i processi di riorganizzazione a livello nazionale, e hanno tracciato una road map in vista delle prossime scadenze organizzative ed elettorali: il primo appuntamento sarà il Comitato regionale del partito che si terrà sabato 5 ottobre a Palermo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione