Morto Carlo Castellaneta, aveva 83 anni

 

Questa notte è morto lo scrittore e giornalista  Carlo Castellaneta, autore del celebre “Viaggio col padre”. 

 

ROMA, 28 SETTEMBRE 2013 – E’ morto la notte scorsa a Palmanova, in provincia di Udine, Carlo Castellaneta, scrittore e giornalista del Corriere della Sera. La notizia è stata comunicata dai figli, Dario e Paola, e dalla seconda moglie, Caterina.

 

“Gridando: avanti Savoia!”, con questo titolo Castellaneta firmava la sua ultima opera letteraria. Il giornalista, classe 1930, ha lasciato il mondo che ha amato raccontare il Paese attraverso i quotidiani e la letteratura. Penna storica del Corriere della Sera, Castellaneta ha anche diretto Storia illustrata per un periodo della sua vita. Il primo libro dell’autore lombardo “Viaggio col padre”, venne pubblicato nel 1958 da Mondadori.

 

Il primo impiego dell’autore fu proprio alla Mondadori che lo aveva assunto come correttore di bozze. Ma per il giornalista il grande successo non fu solo nazionale, sono infatti tradotti in inglese, francese, spagnolo e tedesco quasi tutti i suoi romanzi. Anche presidente del Museo Teatrale della Scala e proprio per la sua passione e abilità nella narrazione anche teatrale, fu autore di “La Paloma”, “Notti e Nebbie” da cui è stata tratta una serie televisiva, “L’età del desiderio”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione