Milano: con Ale e Franz sopra il Duomo per testare la salute del cuore

Pazienza, buona volontà e, naturalmente, scarpe comode: questo è servito ai milanesi per partecipare all’iniziativa “Cuore e Salite”, dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

 

MILANO, 28 SETTEMBRE 2013 – I 201 scalini che conducono alle terrazze del Duomo di Milano sono diventate un test per misurare l’andamento dei battiti del cuore e la saturazione di ossigeno del sangue dei partecipanti, grazie ad un equipe di medici, tecnici, volontari e studenti (specializzandi del Policlinico della città lombarda).

 

La misurazione è avvenuta prima e dopo la salita, per mettere a confronto i dati: chi ha usato meno del 75% della riserva di battiti che il cuore può vantarsi di avere un cuore “allenato” (cioè protetto). La manifestazione è tornata per l’undicesimo anno, con testimonial d’eccezione, che si sono uniti agli scalatori: Barbara D’Urso, madrina dell’eventeo, il duo comico Ale e Franz, e la bellissima showgirl Belen.

 

Alla base, la promozione della cura della salute, tramite un vero “sondaggio” sul comportamento del cuore dei milanesi: dal 2003 al 2012 il numero dei cittadini con un cuore allenato è salito dal 45% al 48%; il campione in esame ha rivelato che le donne sono meno allenate degli uomini, mentre gli stranieri sono più allenati degli italiani.

 

(foto tratta da Repubblica.it)

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione