Milano: con Ale e Franz sopra il Duomo per testare la salute del cuore

di Redazione

»

Milano: con Ale e Franz sopra il Duomo per testare la salute del cuore

| sabato 28 Settembre 2013 - 13:37

ale-franz-duomo-milano-cuore-salite

Pazienza, buona volontà e, naturalmente, scarpe comode: questo è servito ai milanesi per partecipare all’iniziativa “Cuore e Salite”, dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

 

MILANO, 28 SETTEMBRE 2013 – I 201 scalini che conducono alle terrazze del Duomo di Milano sono diventate un test per misurare l’andamento dei battiti del cuore e la saturazione di ossigeno del sangue dei partecipanti, grazie ad un equipe di medici, tecnici, volontari e studenti (specializzandi del Policlinico della città lombarda).

 

La misurazione è avvenuta prima e dopo la salita, per mettere a confronto i dati: chi ha usato meno del 75% della riserva di battiti che il cuore può vantarsi di avere un cuore “allenato” (cioè protetto). La manifestazione è tornata per l’undicesimo anno, con testimonial d’eccezione, che si sono uniti agli scalatori: Barbara D’Urso, madrina dell’eventeo, il duo comico Ale e Franz, e la bellissima showgirl Belen.

 

Alla base, la promozione della cura della salute, tramite un vero “sondaggio” sul comportamento del cuore dei milanesi: dal 2003 al 2012 il numero dei cittadini con un cuore allenato è salito dal 45% al 48%; il campione in esame ha rivelato che le donne sono meno allenate degli uomini, mentre gli stranieri sono più allenati degli italiani.

 

(foto tratta da Repubblica.it)

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820