Categorie: Cronaca

Palermo, Roberto Alajmo nuovo direttore del teatro Biondo

PALERMO, 27 SETTEMBRE 2013 – Sarà il giornalista e scrittore palermitano Roberto Alajmo il nuovo direttore  del teatro Biondo Stabile di Palermo. La nomina arriva direttamente dal Consiglio di amministrazione del teatro ed è relativa al quinquennio 2014-2018.

 

Emma Dante, invece, sarà la nuova artista residente. La proposta formulata dal presidente del teatro, professor Giovanni Puglisi, – dice una nota – ”è il risultato di una unanime intesa raggiunta anche con il sostegno dei soci dell’associazione Teatro Stabile di Palermo (Regione siciliana, comune di Palermo e fondazione Andrea Biondo)”.

 

Il presidente Puglisi, ha espresso ”compiacimento per il risultato raggiunto sicuro che l’autorevolezza e il prestigio delle personalità nominate daranno slancio e stabilità alla attività e alla qualità della produzione e saranno garanzia per il teatro, i suoi lavoratori, i suoi artisti e la città”. Il presidente e il Consiglio di amministrazione hanno espresso altresì gratitudine per l’impegno profuso e il lavoro svolto al direttore uscente maestro Pietro Carriglio.

 

Carriglio oggi poteva partecipare al Cda ma non è andato ala riunione inviando però una nota. ”Non mi pare ci siano le condizioni perché io possa partecipare alla vita dell’Associazione – scrive il direttore uscente del Biondo – Tra l’altro ingenerosamente anche ieri mi è stata attribuita una mancata discrezione istituzionale che non appartiene al mio stile. In questa estate, seviziato dal caldo, ho inventato, assumendomene tutte le responsabilità e con un ritardo di sei mesi, una stagione teatrale di ospitalità che senza colpevoli indugi deve essere consegnata al pubblico. Il nuovo Direttore, com’è giusto, potrà disdettarla e a me rimarrà la responsabilità dei fax sottoscritti”.

 

”Ma questa è un’altra storia, privata – prosegue -. Le nuove scelte devono essere immediate per impedire la chiusura del Teatro ed assicurarne la riapertura. Credo di avere detto abbastanza, nel rispetto della storia dello Stabile, della mia età, degli incarichi che ho ricoperto”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione