PALERMO, 27 SETTEMBRE 2013 – Il deputato regionale del Pd all’Ars, Fabrizio Ferrandelli, ha presentato un’interrogazione all’assessore della Famiglia, Ester Bonafede, circa il taglio di oltre il 50% del numero dei volontari di servizio civile nazionale assegnati alla Sicilia, passati dai 1.500 del 2012 a 712 di quest’anno.
“La Sicilia – dice Ferrandelli – è la prima regione italiana per enti accreditati, numero di progetti presentati e giovani disoccupati. Ma quest’anno, non si capisce il motivo, dovrà accontentarsi solo delle briciole. Faccio appello alla Regione e chiedo all’assessorato se intende intraprendere iniziative per ristabilire una più giusta assegnazione”.
“Il terzo settore e in particolare il servizio civile – continua il deputato – costituisce uno dei settori sul quale far leva per rideterminare una crescita economica e sociale delle comunità locali. E in questo periodo di crisi generale, nel quale sono i giovani a soffrire di più, non possiamo chiudere le porte alle tante ragazze e ragazzi siciliani che sperano di provare in prima persona un’esperienza di impegno sociale che può prepararli ad affrontare il mercato del lavoro con più sicurezza”.