PALERMO, 27 SETTEMBRE 2013 – Scendono lentamente, a piccoli gruppi, dalla nave mercantile King Julius i 183 migranti somali arrivati stamani al Porto di Palermo dopo essere stati soccorsi nel Canale di Sicilia.
Sono in maggioranza di giovane età e tra di loro ci sono anche donne e bambini. Ad accoglierli, il prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, il sindaco, Leoluca Orlando, il cardinale, Salvatore Romeo, le autorità sanitarie, civili e militari.
Alcuni di loro sono già saliti a bordo dei pullman per essere trasferiti al centro di accoglienza di Piana degli Albanesi. Al loro arrivo sono stati effettuati i primi controlli sanitari: due al momento i casi più rilevanti, uno relativo a lesioni cutanee agli arti inferiori, un secondo riguardante un giovane di vent’anni, cui è stata riscontrata un’appendicite con peritonite. Trasportato d’urgenza all’ospedale, sarà operato appena stabile.
Giuseppe Noto, direttore sanitario dell’ASP di Palermo ha comunque confermato che non vi sono casi di tubercolosi, che non ci sono situazioni critiche e che al momento è possibile effettuare tutti gli interventi necessari in loco.
Di seguito, Si24 vi racconta con le immagini lo sbarco dei migranti somali.
L’attesa al Porto
{youtube}JgjKicwlMfI{/youtube}
Lo sbarco dei primi migranti
{youtube}eGZ3_Jk4bNs{/youtube}
Proseguono gli sbarchi
{youtube}sUpoaLWFx00{/youtube}
I controlli delle Forze dell’Ordine
{youtube}mtwkCWwkwyw{/youtube}
Le interviste alle Autorità
{youtube}0OS6Poedzek{/youtube}