Categorie: Dal mondo

La Spagna vuole mettere le lancette indietro di un’ora

SPAGNA, 27 SETTEMBRE 2013 – Spostare la lancetta indietro di un’ora: questa la proposta del parlamento spagnolo per aumentare la produttività del paese.

 

La Spagna infatti, nonostante sia geograficamente nella stessa zona di Portogallo ed Inghilterra, possiede lo stesso fuso orario della Francia, dell’Italia e della Germania: questo perché nel 1942, il dittatore Francisco Franco volle mettersi in linea con la germania nazista.

 

“Il fatto che la Spagna per oltre 71 anni non ha corretto il fuso orario ha comportato che oggi ci svegliamo troppo presto e dormiamo un’ora in meno del tempo raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità” così recita il rapporto presentato al Parlamento spagnolo.

 

La Comisiòn Nacional, un organismo privato, studiando i cambiamenti del bioritmo, della produttività, della salute e persino del Pil nel caso in cui si adotti il fuso orario di Greenwich, ha scritto un rapporto in cui si evince come i cambiamenti sarebbero evidenti e concreti.

 

Insomma, una sola ora in meno potrebbe distruggere le abitudini degli spagnoli, che sembrano però favorevoli al cambio: inzieranno a dire addio al pranzo alle 15, alla siesta di due ore ed alla cena alle 22:30.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione