Presentata a Palermo la terza edizione di “No Smog Mobility”

di Redazione

» Cronaca » Presentata a Palermo la terza edizione di “No Smog Mobility”

Presentata a Palermo la terza edizione di “No Smog Mobility”

| venerdì 27 Settembre 2013 - 13:54

no-smog-mobility-conferenza

PALERMO, 27 SETTEMBRE 2013 – “Mostriamo idee e soluzioni ecosostenibili”, questo lo slogan ribadito questa mattina a Palazzo Steri durante la conferenza stampa della terza edizione di “No Smog Mobility”.

 

La manifestazione rappresenta l’unica rassegna siciliana dedicata alla mobilità sostenibile e avrà luogo a Palermo dal 4 al 6 ottobre al Foro Umberto I. Ad essere coinvolti saranno anche gli studenti delle facoltà universitarie di Catania, Enna, Messina e Palermo.

 

Tra i presenti all’anteprima di stamattina insieme agli organizzatori Gabriele Borsellino (direttore di Italpress) e Dario Pennica (direttore del mensile Sicilia Motori) anche il presidente Amat, Giuseppe Modica, l’assessore all’Ambiente Giuseppe Barbera, come figura rappresentante del sindaco Orlando, Vincenzo Tumminello, responsabile Settore Pubblico e Rapporti con il Territorio Sicilia di Unicredit e i rappresentanti delle università di Palermo e Messina che patrocinano la manifestazione.

 

“Per noi di Unicredit – afferma Vincenzo Tumminello – la manifestazione No Smog rappresenta un’occasione unica per esprimere la nostra idea di sostenibilità. Il costante controllo degli impatti ambientali direttamente legati alle nostre attività è un impegno che noi consideriamo prioritario”.

 

In merito al servizio di Car Sharing, attivato nel marzo 2009, il presidente Giuseppe Modica spiega come questo sia “stato caratterizzato sin dal suo avvio da una crescita pressocché costante”. Circa le prospettive del 2014, Modica aggiunge che l’obiettivo è “quello di potenziare il servizio di Car Sharing con auto termiche a metano, la realizzazione di una flotta di 24 auto elettriche e l’avvio del sistema di bike”.

 

Il tutto è stato racchiuso in un progetto denominato DEMETRA (Development of Ecology system for Metro Transport) e sarà operativo entro il primo semestre del 2014.

 

In programma per le tre giornate vi sarà l’esposizione di veicoli eco-compatibili e dibattiti circa temi legati all’ambiente. Si dà inoltre l’opportunità al pubblico di poter saggiare domenica di alcune delle vetture esposte dalle 10 alle 18. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito web www.nosmogmobility.it

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820