PALERMO, 27 SETTEMBRE 2013 – Tutti possono diventare registi per un giorno, ma solo il prossimo 26 ottobre: basta armarsi di un qualsiasi dispositivo ed essere pronti a girare. Il risultato diventerà un film collettivo targato Rai con la regia di Gabriele Salvatores, dal titolo Italy in a Day, sulla scia di un progetto del 2010 del regista Ridley Scott, Life a Day, cui sono seguiti altri film collettivi girati in tutto il mondo.
Lo scopo è quello di fornire un’istantanea del Paese, fotogrammi di quotidianità per raccontare l’Italia, attraverso le diverse testimonianze, come pezzi diversi di un unico mosaico. I partecipanti potranno inviare il proprio materiale, girato soltanto nella giornata del 26 ottobre, al sito web dedicato all’iniziativa: non è necessario possedere una videocamera, va bene anche uno smartphone. La selezione, il montaggio e la scelta della storie spetteranno a Salvatores e la produzione a Indiana Production e Rai Cinema, per una pellicola che uscirà nelle sale cinematografiche e verrà poi proiettata sulle reti Rai.
La promozione ufficiale del progetto, presentato in conferenza stampa, inizierà il 30 settembre: a chiedere agli italiani di partecipare, tanti ambasciatori d’eccezione, come Rosario e Giuseppe Fiorello, Luciana Litizzetto, Gianna Nannini, Christian De Sica, Micaela Ramazzotti, Nicola Savino e Luca Parmitano.