Categorie: Politica

I sindaci ce l’hanno fatta: la Giunta stanzia 60 milioni di euro.

PALERMO, 27 SETTEMBRE 2013 – Il provvedimento più importante approvato dalla Giunta di Crocetta nasce dalla proposta dell’assessore all’Economia, Luca Bianchi, proprio lui che da domani potrebbe non fare più parte di questo Governo.

 

Nella crisi ormai conclamata tra presidente della Regione e Pd, Bianchi ha anche provato a svolgere il ruolo di mediatore, ma le posizioni sembrano ormai inconciliabili e, dunque, fedele al suo detto “non farò mai parte di un governo che non ha l’appoggio del Pd”, oggi in conferenza stampa molto probabilmente lascerà. Lascerà quasi sicuramente, nonostante gli appelli del sindaco di Catania Enzo Bianco e di uno dei leader dei sindacati, Maurizio Bernava (Cisl). Anche Crocetta gli ha chiesto di non lasciare. E con Bianchi, quasi sicuramente, andrà via anche l’assessore per le Infrastrutture, Nino Bartolotta.

 

La giunta regionale, intanto, ha deliberato le variazioni di bilancio finalizzate a risolvere diverse emergenze economiche, tra cui le problematiche dei piccoli comuni, i cui sindaci ieri hanno marciato su Palermo per chiedere misure tempestive e maggiore attenzione. La giunta regionale ha così approvato provvedimenti per circa 60 milioni di euro per i comuni fino a 15.000 abitanti. Tali somme sono così suddivise: venti milioni di euro per la spesa corrente, 40 milioni per interventi di riqualificazione urbana.

 

Provvedimenti anche per le urgenze delle province, dei lavoratori forestali, delle associazioni e degli enti culturali e sociali, il problema dell’aeroporto di Birgi e le questioni legate al patto di stabilità dei comuni di Palermo e Catania.

 

La giunta regionale nel corso della serata, ha approvato l’accordo di programma dell’area industriale di Termini Imerese, che consente l’utilizzo immediato di 150 milioni di euro per il rilancio produttivo dell’area. I progetti sono tutti esecutivi per cui immediatamente cantierabili.

 

Inoltre, su proposta dell’assessore all’Energia, Nicolò Marino la giunta regionale ha deliberato di sospendere ogni proceduta autorizzatoria di nuovi impianti eolici fino all’approvazione del piano di zonizzazione per installazione di fonti rinnovabili, da concludersi entro il 27 novembre di quest’anno. Il provvedimento si è reso necessario in considerazione del fatto che, mentre l’amministrazione sta lavorando per predisporre il piano già dal mese di maggio, alcuni giudizi di intemperanza hanno costretto ad autorizzare un’installazione di impianto eolico.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione