PALERMO, 27 SETTEMBRE 2013 – L’autodoodle con cui si celebra Google fa capire la portata dell’evento: per il quindicesimo compleanno del colosso di Mountain View, la parola d’ordine per festeggiare non poteva che essere divertimento.
Il doodle di oggi che sostituisce il classico logo del motore di ricerca rimarca attraverso un mini gioco l’importanza di Google nella storia di Internet: cliccando play, bisogna aiutare la seconda G di Google al gioco della pignatta, tipico nei compleanni negli Stati Uniti, più colpi precisi più punti si guadagnano.
Ma siamo sicuri che sia questo il giorno del compleanno di Google? La richiesta per la fondazione della società fu inoltrata il 4 settembre 1998 e dopo tre giorni l’azienda venne fondata. Il dominio Google.com però fu registrato il 15 settembre. Poi il 27 settembre 2002 ci fu il primo doodle per il compleanno, ma Google poi cambiò data nel 2003 (8 settembre), 2004 (7 settembre) e nel 2005 (26 settembre).
Larry Page e Sergey Brin alla fine dopo il 2006 decisero di festeggiarlo sempre il 27 settembre: i due fondatori si conobbero tre anni prima della nascita del motore di ricerca, mentre studiavano informatica si inventarono BackRub, prima rudimentale versione di Google che prese vita l’anno dopo, con un nome derivante dal termine matematico “googol”, che indica un numero con 1 iniziale seguito da 100 zeri.