Categorie: Politica

Sindaci, in 300 in piazza contro i tagli, ma Crocetta non li incontra

 

PALERMO, 26 SETTEMBRE – In Sicilia gli enti locali sono al collasso: 201 comuni su 390 rischiano il default per i tagli previsti nella finanziaria regionale di quest’anno (- 60 milioni di euro rispetto al 2012) al fondo per le autonomie locali. I sindaci e l’Anci Sicilia però non ci stanno e chiedono con forza al governo Crocetta di trovare le somme necessarie a rimpinguare il fondo, già dimezzato negli ultimi 3 anni.

 

Oltre 300 sindaci provenienti da tutta l’isola, con i gonfaloni e le fasce tricolore, insieme a circa 400 tra assessori e consiglieri comunali, hanno preso parte alla manifestazione promossa dall’Anci a Palermo, sfilando in corteo da piazza Marina a Palazzo dei Normanni, dove avrebbe dovuto svolgersi un incontro con il presidente della Regione Rosario Crocetta. Un incontro, che però è saltato, perchè il governatore non era in città, suscitando malumori. “Abbiamo appreso che Crocetta – ha detto il vicesindaco di Ucria, Rosario Scalisi – non potrà tornare in città per motivi di sicurezza prima di qualche giorno”. Il sindaco di Caprileone e deputato di Gs all’Ars Bernadette Grasso ha bollato l’assenza di Crocetta come ‘una scusa’; il sindaco di Palermo Leoluca Orland, invece, ha definito “inaccettabile che il governo regionale non si occupi del dramma dei siciliani”; quello di Menfi Vincenzo Lotà ha parlato di uno ‘scivolone istituzionale’; mentre il vice presidente vicario dell’Anci Sicilia Paolo Amenta lo ha etichettato come ”uno sgarbo istituzionale”.

 

“Ancora una volta – ha detto Amenta, all’uscita di Palazzo dei Normanni – Crocetta ha negato un incontro con i 390 rappresentanti delle comunita’ siciliane. Non so come voglia risolvere le questioni. Abbiamo deciso che non vi erano le condizioni per aprire un confronto con gli assessori Bianchi e Valenti”. Per martedì prossimo è stato convocata un nuova riunione a Palazzo dei Normanni: il governatore e i capigruppo all’Ars incontreranno i sindaci e i presidenti dei consigli dei comuni siciliani; per quella data il governo regionale potrebbe sottoporre all’Anci e ai sindaci una proposta che prevede l’aumento delle risorse da destinare al fondo per le Autonomie.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione