PALERMO, 26 SETTEMBRE 2013 – Il Wta International potrebbe rimanere al Country club di Palermo: la Federazione italiana tennis non vuole mollare il torneo ai malesiani e oggi ha provato a trovare la soluzione.
Il Comitato di Presidenza della Fit si è riunito d’urgenza oggi e ha presentato ai dirigenti del Circolo Country club un’offerta per rilevare “in affitto” la gestione dell’evento nei prossimi sei anni, dal 2014 al 2019. L’offerta é di pari durata e prevede lo stesso corrispettivo rispetto a quella avanzata tempo addietro da una sigla organizzativa malese intenzionata a spostare il torneo a Kuala Lumpur.
Sabato i soci del Circolo avrebbero dovuto decidere se continuare ad organizzarlo a Palermo facendosi carico di eventuali ulteriori perdite economiche oppure cederlo all’estero.
“La Fit ha offerto loro un’alternativa che permetta di mantenerlo in Italia – ha detto il presidente federale Angelo Binaghi – non appena é venuta a conoscenza dell’ipotesi di accordo con i malesi di Kuala Lumpur, dunque, la Federazione é intervenuta per evitare che problematiche locali ci facessero perdere l’evento di maggiore importanza dopo gli Internazionali BNL d’Italia”.
“Questo è un evento che siamo convinti abbia tutto il potenziale per essere rilanciato e valorizzato”, ha continuato Binaghi, che svela: “In realtà abbiamo proposto agli attuali proprietari di cederci il torneo in pianta stabile, ma ci hanno risposto che non era in vendita. Confidiamo naturalmente che sabato il Country Club confermi la volontà di mantenerlo in patria”.