Categorie: Costume

Perché Breaking Bad è una serie tv cult?

PALERMO, 26 SETTEMBRE 2013 – La viglia della fine ha sempre il sapore dolce amaro: lo sanno i fan di Breaking Bad, col fiato sospeso in attesa di domenica 29 settembre, quando la serie tv cult arriverà al culmine con l’ultima puntata. Ma come ha fatto Breaking Bad a diventare l’ossessione di milioni di telespettatori? Sei anni fa il prodotto entrò in punta di piedi nel mercato, cambiando il volto delle serie tv.

 

A partire dal protagonista, quel Walter White interpretato da Vince Gilligan, storico padre di Malcom che è riuscito a scrollarsi di dosso l’aria dell’americano medio per diventare il professore di chimica più importante della storia delle serie televisive. Un genio da premio Nobel che brucia tutto in una vita monotona da professore fino a quando scopre che gli resta poco da vivere. Lì cambia tutto.

 

Cambia tutto anche grazie all’intervento di un altro personaggio che passa alla storia, Jesse Pinkman, interpretato da Aaron Paul: ex alunno di Walter che fa da ponte tra lui e il mondo della droga, settore in cui il genio del professore trova finalmente una dimensione a lui consona. Non possiamo scrivere altro, per evitare spoiler, ma è importante sapere che la qualità vera di questa serie tv è data dalla complessità intellettuale dei protagonisti.

 

I dubbi morali e i conflitti esistenziali di Walter lo portano nell’arco delle 4 stagioni a prendere scelte estreme, fino all’ultima densissima quinta serie: un vero e proprio susseguirsi di episodi capolavoro, che critica e pubblico osannano in egual misura. Metro del successo di Breaking Bad? Basti pensare che su Metacritic.com la serie ha raggiunto un rating di 99/100, superando di un punto The wire.

 

“The worse is yet to come”, scriveva due episodi fa Aaron Paul/Jess Pinkman: e il peggio sta davvero arrivando, perché domenica sera Axn trasmetterà l’ultimo epidosio di Breaking Bad, mettendo la parola fine su un fenomeno cult paragonabile solo a Lost.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione