PALERMO, 25 SETTEMBRE 2013 – Rassegniamoci all’arrivo dell’inverno: valigie e costumi da bagno sono ormai riposti nell’armadio e i ritmi lavorativi sono tornati a pieno regime. La fine della bella stagione, tuttavia, ha anche degli aspetti positivi, perché dà via libera agli ultimi trend della moda autunno-inverno 2013-2014.
Il punto di partenza è sempre lo stesso: ricordare che tutte le tendenze si ripropongono ciclicamente; tante, inoltre, le conferme dallo scorso anno. Iniziamo parlando di pattern, ovvero di fantasie: riflettori puntati su ogni tipo di forma, dai romanticissimi fiori (che conquistano i vestitini in forme barocche o folk), fino a tartan, check e scozzese (nelle interpretazioni, ad esempio, da Blugirl e Moschino), senza dimenticare l’irrinunciabile stampa animalier (che torna anche nella rivisitazione di Burberry Prosrum, con microcuori al posto delle solite chiazze).
Rimaniamo – in senso lato – nell’ambito dell’animalier, con un trend che non è nuovo e vede protagonista le stampe con volatili e pennuti. La regola generale è quella del “mix and match“, senza paura di mischiare forme e colori. Parlando di classici senza tempo, la pelle è indubbiamente uno di quelli, in tutte le sue declinazioni: da quella punk, che unisce stivali biker e borchie, fino a quella prettamente sartoriale, che la modella nelle forme di eleganti trench e abiti, per un total look in nero (come negli abiti di Calvin Klein).
Strizzano invece l’occhio agli anni Cinquanta alcune delle proposte degli stilisti (tra cui Prada, Lanvin e Dior): il look da pin up torna con gonne ampie, capelli raccolti e borse da portare a mano, sensuale e molto femminile. Per passare dal passato al futuro ci vuole un attimo e allora arrivano anche gli abiti oversize o dalle forme futuristiche, realizzati in tessuti tecnici, che ricordano strutture architettoniche (come alcune creazioni di Lacoste e Kenzo).
Una tendenza decisamente all’opposto è quella che si basa su linee rigide, quasi puritane: colletti affibbiati fino all’ultimo bottone, colori sobri (con la prevalenza del nero), capi presi in prestito dal guardaroba maschile (dalle camicie alle scarpe stringate) e gessati che sconfinano su cappotti e bomber.
Una piccola dritta? I guanti sono l’accessorio irrinunciabile del prossimo autunno-inverno: con le borchie, in pelle, in lana, di pelliccia, in tutte le declinazioni del colore. Che siano alti sopra i gomiti o corti a filo polso, basta solo scegliere il preferito.
[widgetkit id=246]