Categorie: Cronaca

L’Italia agli Oscar: il film candidato è “La grande bellezza” di Sorrentino

PALERMO, 25 SETTEMBRE 2013 – Una scelta che rispetta i pronostici: sarà “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino a rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar, come deciso dalla Commissione di Selezione per il film italiano dell’Anica.

 

Una corsa a sette quella che ha portato alla scelta di un unico candidato: la pellicola con Toni Servillo ha battuto “Viva la libertà” di Roberto Andò, “Miele” di Valeria Golino, “Razza Bastarda” di Alessandro Gassman, “Viaggio sola” di Maria Sole Tognazzi, “Midway, tra la vita e la morte” di John Real (pseudonimo del siciliano Giovanni Marzagalli) e “Salvo”, rivelazione all’ultimo Festival di Cannes di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia.

 

“La grande bellezza” rappresenterà l’Italia nella sezione per il miglior film in lingua non inglese. La pellicola è stata una delle più chiacchierate del 2013, con un grande cast, atmosfere felliniane e la storia di Jep Gambardella (interpretato da Servillo), giornalista e viveur tra cultura e modernità.

 

Grande la soddisfazione per il regista Paolo Sorrentino, che ha accolto la notizia dal Brasile (dove si trova proprio per presentare il film), dichiarando sulle pagine de La Repubblica: “Non me l’aspettavo, sono molto felice”.

 

Appena uscito nelle sale inglesi, “La grande bellezza” ha ricevuto critiche positive dalla stampa internazionale ed arriverà nei cinema degli Stati Uniti nella metà del mese di novembre. L’appuntamento con la prossima notte degli Oscar è per il 2 marzo del 2014, al Dolby Theater di Hollywood: a presentarla, l’attrice e conduttrice tv Ellen Degeners.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione