Categorie: Cronaca

Lavoratori ex Coinres occupano la Cattedrale di Palermo. “Vogliamo parlare soltanto con Crocetta”

PALERMO, 25 SETTEMBRE 2013 – Un gruppo di circa quaranta ex lavoratori Coinres ha occupato la cattedrale di Palermo a causa dell’assenza di certezze sull’avvio, a partire dall’1 ottobre, del nuovo percorso SRR/ARO (Società per la Regolamentazione dei Rifiuti/Aree di Raccolta Ottimale) dopo la riunione dei sindaci Coinres di oggi. Si tratta di una protesta nata spontaneamente, non c’è nessuna organizzazione sindacale dietro la scelta di questa forma di protesta.

 

Gli ex Coinres non si muoveranno fino a quando non saranno ricevuti da Crocetta. “Non vogliamo parlare con altri che con lui – spiega Piero Tripi, uno dei lavoratori che si trova in Cattedrale – perchè abbiamo capito che gli altri ci prendono in giro. Abbiamo parlato con l’assessore Marino, con il direttore Lupo, ci avevavno fatto tante promesse ma nessuna è stata mantenuta nè lo sarà a breve. Oggi a Baucina, alla riunione dei sindaci, abbiamo sentito che parlavano di proroghe, dell’anno nuovo. noi siamo stati licenziati a giugno con la promessa di essere riassunti subito nella S.r.l. che doveva nascere e invece niente. tra poco ci scadono i termini per i sussidi di disoccupazione e ci stanno lasciando in mezzo a una strada”.

 

Così, improvvisa, la decisione di occupare la Cattedrale di Palermo, mentre una delegazione di lavoratori ex Coinres, scortata dalla Digos si è recata a Palazzo d’Orleans per parlare con il governatore Crocetta, che però si trova a Roma per risolvere con i vertici nazionali del Pd alcuni nodi della crisi di governo che sta colpendo la Sicilia in questi giorni. “almeno ci dia un appuntamento”, chiedono i manifestanti, che nel frattempo raggiunti da alcuni parenti stanno raccogliendo tende, coperte e sedie sdraio per passare la notte all’aperto. Presenti sul posto le forze dell’ordine. Nel frattempo la Cattedrale è stata chiusa ed è stato vietato l’accesso ai turisti. 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione