ROMA, 25 SETTEMBRE 2013 – Venticinque atleti positivi al doping, tutti di dispcipline diverse, su 140 controllati dai carabinieri dei Nas in collaborazione con il ministero della Salute tra il gennaio del 2012 e l’agosto del 2013. Si tratta di ciclisti, giocatori di pallamano, tennisti, rugbysti e sciatori. Le sostanze assunte sono rissutate essere eritropoietina, testosterone, corticosteroidi, ormoni della crescita e diuretici.
Adesso anche i Nas, con il loro nucleo specializzato antidoping, possono richiedere verifiche mirate su qualsiasi tipo di atleta. La decisione è stata presa dalla Commissione di vigilanza e controllo sul doping e per le attività sportive del Ministero della Salute.
“L’efficacia dei controlli -spiegano dal Comando – è determinata dalle consolidate attività di intelligence degli ispettori investigativi anti doping dei Nas e dall’alta professionalità degli ispettori medici della Federazione medico sportiva italiana, con i quali si è instaurata una forte collaborazione interistituzionale, allo scopo di contrastare il fenomeno, tutelare la salute degli atleti e recuperare i valori etici dello sport”.