PALERMO, 25 SETTEMBRE 2013 – La rivalità tra Niki Lauda e James Hunt diventa il tema di “Rush”, la nuova pellicola del regista Ron Howard, al cinema dal 19 settembre. Ad interpretare Lauda e Hunt sono rispettivamente Chris Hemsworth e Daniel Brühl.
Un film che racconta le vicende dei due piloti, raccontando anche la loro vita privata e la Formula 1 di quarant’anni fa. Una narrazione che resta fedele il più possibile alla realtà, seppure il regista si sia concesso qualche licenza.
La volontà di Howard era di descrivere il clima delle gare, quando i piloti, pur di vincere, avrebbero messo a rischio anche la loro vita. Un ideale che ritroviamo nella stessa scena che apre il film, che proietta lo spettatore direttamente nel Gran Premio del Nurburgring del 1° agosto 1976.
“Io accetto ogni volta che entro nella monoposto il 20% di possibilità di morire” recita nell’interpretazione di Lauda Chris Hemsworth. Il mondiale del 1976 viene ricordato ancora oggi come uno dei più tormentati della storia, come una competizione paragonabile ad una sfida contro la morte.