ROMA, 24 SETTEMBRE 2013 – Dopo il fallimento della prima serie, Microsoft ci riprova lanciando i nuovi tablet Surface 2 e Surface Pro 2.
Caratteristiche degne di lode: il Surface 2 infatti girerà su Windows 8.1, sarà equipaggiato con un display da 10.6″ e basato sul processore Nvidia Tegra 4. Sarà dotato anche di una porta Usb 3.0, una fotocamera anteriore da 3.5 megapixel, mentre quella posteriore sarà da 5 megapixel con la possibilità di registrare video a 1080p.
La vera punta di diamante è però il Surface Pro 2, che può essere considerato un vero e proprio dispositivo da usare in sostituzione ad un computer portatile. Sarà dotato del processore Intel i5, due differenti versioni da 4gb o 8gb di Ram e girerà sul sistema operativo Windows 8.1 Pro.
In seguito alle numerose critiche circa la scarsissima durata delle batterie della prima serie Surface, Microsoft adesso assicura un aumento delle prestazioni del 60%.
Sono anche stati presentati dei nuovi accessori da abbinare ai tablet, tra cui la Cover Touch 2, una cover dotata di tastiera retroilluminata disponibile a 119,99€, la Type Cover 2, anch’essa una cover dotata di tastiera retroilluminata ma progettata per essere più silenziosa durante la battitura dei tasti, disponibile a 129,99€, la Power Cover, una Type Cover ma dotata di una batteria che promette un estensione del tempo di utilizzo del tablet fino al 50% e l’Arc Touch Mouse Surface Edition, che come dice il nome, sarà un mouse da abbinare al Surface via Bluetooth 3.0, in modo da lasciare libera la porta Usb.
Per persuadere l’utente, la Microsoft ha anche pensato di regalare ai nuovi utenti Surface un anno di chiamate Skype gratuite verso i telefoni fissi in più di 60 paesi, Skype WiFi illimitato per un anno e 200gb di spazio nel servizio cloud Skydrive per due anni.
I prezzi in euro non sono ancora stati ufficializzati, ma i tablet saranno disponibili anche in Italia a partira dal 22 ottobre e saranno disponibili nelle seguenti configurazioni:
– Surface Rt 32gb
– Surface 2 da 32gb o 64gb
– Surface Pro 2 da 64gb + 4gb di Ram
– Surface Pro 2 da 128gb + 4gb di Ram
– Surface Pro 2 da 246gb + 8gb di Ram
– Surface Pro 2 da 512gb + 8gb di Ram