ROMA, 23 SETTEMBRE 2013 – Hai comprato un iPhone ma non riesci a far arrivare la batteria a fine giornata? Hai aggiornato il sistema operativo a iOS 7 e noti un peggioramento della durata? Ecco una semplice guida per ridurre al minimo i consumi.
Purtroppo le ridotte dimensioni degli smartphone non permettono l’inserimento di batterie capienti e per quanto ogni nuovo dispositivo prometta di averne aumentato la capienza, le funzioni nuove che vengono inserite, richiedendo un certo consumo, non comportano alcun cambiamento a livello di ore di utilizzo.
Una delle principali novità di iOS 7 è il Control Center, accessibile scorrendo il dito dal basso verso l’alto: il Center permette di attivare e disattivare determinate funzioni senza dover per forza aprire le impostazioni.
I primi consigli da seguire:
– Spegnere il wi-fi: se si è ad esempio in giro e lo si tiene acceso, l’iPhone continuerà a ricercare reti a cui connettersi, con un relativo enorme dispendio di batteria
– Spegnere il bluetooth: stesso discorso del wi-fi, se mantenuto acceso ed inutilizzato consuma una notevole quantità di batteria
– Diminuire la luminosità: il solito consiglio che si da quando si tratta di risparmiare batteria. Ulteriore trucchetto è quello di disabilitare la “Luminosità automatica”, trovabile andando su Impostazioni e successivamente su Sfondi e luminosità.
– Disattivare AirDrop: parliamo della nuova funzione che permette lo scambio di file tra dispositivi Apple utilizzando il wi-fi o il bluetooth. Ovviamente il consiglio è di disattivarla quando inutilizzata in quanto, se accesa, manterrà accesi anche wi-fi e bluetooth.
Queste sono le funzioni da attivare e disattivare nel quotidiano in base alle esigenze, ma esistono anche funzioni, per molti inutili o addirittura sconosciute, che consumano batteria senza essere effettivamente utilizzate.
Tra le prime novità che saltano all’occhio in seguito all’aggiornamento ad iOS 7 è quella dell’effetto Parallax, per cui lo sfondo si muove assieme al telefono per dare un effetto tridimensionale. Purtroppo richiede l’uso dell’accelerometro ed il consiglio quindi, se non siete interessati a questa feature, è quello di disattivarla. Basta andare su Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci velocità ed impostarlo su Si.
Se inoltre non siete interessati agli sfondi dinamici (quelli animati con i cerchietti che trovate di default), visto che anche loro consumano batteria, basta selezionare uno sfondo statico, cioè anche un’immagine scattata con la fotocamera.
iOS 7 ha introdotto un sistema intelligente che permette di monitorare gli orari in cui usiamo determinate app ed aggiornarle di conseguenza automaticamente negli orari in cui le usiamo di meno senza la necessità di dover aprire l’App Store. Anch’essa consuma non solo batteria, ma anche parecchio traffico dati, col rischio, se non si è molto esperti in questo campo, di ritrovarsi i gigabyte disponibili con gli operatori esauriti nel giro di qualche giorno.
Il consiglio è ovviamente di disabilitare questa funzione andando su Impostazioni > iTunes Store e App Store > e disabilitare “Utilizza dati cellulare”. In questo modo l’aggiornamento ed il download delle app avverrà solo quando si è connessi ad una rete wi-fi.
Ulteriore feature da disattivare si trova su Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background. Si tratta della funzione che permette di aggiornare i contenuti delle applicazioni mostrate sotto anche se esse sono chiuse.
Ultime funzioni da disattivare se ritenute inutili si trovano su Impostazioni > Generali > Restrizioni. Se è la prima volta che accedete a questo menu, bisognerà pressare su “Abilita restrizioni” ed inserire un codice scelto dall’utente.
Una volta abilitato, andate su Localizzazione, poi in fondo alla pagina su Servizi di sistema e disattivare tutte le feature che ritenete inutili. Se siete degli utenti medi senza particolari necessità, potreste anche disattivarli tutti, ad eccezione di Ricerca rete cellulare e Rete Wi-Fi.
In conclusione, se usato adeguatamente, un iPhone può tranquillamente arrivare a fine giornata. Nel caso in cui comunque l’utilizzo da parte dell’utente è piuttosto intenso, bisognerà ricorrere a batterie esterne, reperbili online a circa 30€.