Cina, ergastolo per Bo Xiaili, esponente del Partito comunista

di Redazione

» Dal mondo » Cina, ergastolo per Bo Xiaili, esponente del Partito comunista

Cina, ergastolo per Bo Xiaili, esponente del Partito comunista

| domenica 22 Settembre 2013 - 09:41

bo xiaili condannato.ergastolo

PECHINO, 22 SETTEMBRE 2013 – È stato condannato all’ergastolo l’astro nascente del comunismo cinese ed ex segretario del Partito comunista della metropoli di Chongqing, Bo Xilai. La sentenza è stata pronunciata questa mattina alle dieci (le 4 del mattino in Italia) dai giudici della Corte Intermedia del Popolo di Jinan, nella Cina orientale.

 

Il processo nei confronti dell’ex ambizioso leader – caduto in disgrazia lo scorso anno dopo un lungo processo di epurazione – si era tenuto dal 22 al 26 agosto scorso. Bo Xilai, oggi 64 anni, era finito sotto processo per i reati di corruzione, appropriazione indebita e abuso di potere.

Oltre alla condanna al carcere a vita, la Corte ha ordinato il sequestro di tutti beni e ha privato Bo dei diritti politici a vita. “Bo Xilai era un servitore dello Stato – si legge nella sentenza – e ha abusato del proprio potere provocando un enorme danno al Paese e al Popolo”. Durante il processo Bo Xilai si è sempre dichiarato non colpevole delle accuse a lui ascritte, anche se in un due occasioni ha ammesso le proprie responsabilita’ per alcune decisioni prese. A partire da domani, Bo Xilai avrà dieci giorni di tempo per ricorrere in appello. La Corte ha bloccato gli aggiornamenti e i post in arrivo sul suo account Weibo, il popolare sito di social network cinese fino all’uscita della sentenza.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820