ROMA, 21 SETTEMBRE 2013 – Il premio Nobel per la letteratura 2013, per la prima volta, potrebbe essere consegnato ad un cantautore. Tra i possibili candidati, tre nomi davvero d’eccezione: Bob Dylan, Leonard Cohen e l’italianissimo Roberto Vecchioni.
La notizia ha suscitato parecchio scalpore nei social network, non solo per l’ipotesi che il premio venga consegnato non a uno scrittore ma a un paroliere delle musica: in effetti in molti si sono sorpresi nel non trovare tra di essi nomi più quotati, come quello di Francesco De Gregori.
Secondo un’accademia svedese, il nostro Vecchioni ha grosse possibilità di vincere il premio, sia per i testi delle sue canzoni che per l’esperienza attiva sul fronte letterario: ha scritto romanzi, libri per bambini e porta con sé una notevole esperienza di insegnamento come professore di Lettere.
Bob Dylan è candidato al premio già da più di 15 anni ed ogni anno si pensa sia la volta buona, grazie al valore dei suoi testi, ma ancora non é stato premiato. Anche Leonard Cohen ha alle spalle una carriera letteraria: scrittore di poesie per diversi anni, cominciò la sua attività da cantautore con delle poesie registrate. Si racconta che a causa della sua timidezza, le prime registrazioni vennero fatte in uno studio in cui l’arredamento aveva parecchie somiglianze con la sua camera da letto. Un tentativo, da parte degli operatori dello studio di registrazione, per mettere a proprio agio l’artista.
Tre personalità completamente diverse tra loro, quelle di Bob, Leonard e Roberto. Tre talenti di altissimo livello che concorrono per uno dei premi da sempre ambito dai più grandi intellettuali della storia.