Patto di stabilità, Letta sale al Colle: “Rientrare subito sotto soglia Ue”

di Redazione

» Politica » Patto di stabilità, Letta sale al Colle: “Rientrare subito sotto soglia Ue”

Patto di stabilità, Letta sale al Colle: “Rientrare subito sotto soglia Ue”

| sabato 21 Settembre 2013 - 06:52

letta-enrico

ROMA, 21 SETTEMBRE 2013 – Il presidente del Consiglio ieri sera ha fatto visita al presidente della Repubblica Napolitano: con sé Enrico Letta ha portato il Def e le nuove idee con cui vuole impostare il patto di stabilità. Nessun dubbio sulla sicurezza di Letta: il premier vuole realizzare la sua strategia fino in fondo.

 

È proprio in vista della messa a punto della legge di stabilità che il presidente del Consiglio ha deciso di illustrare il Def a Napolitano, in seguito ai dati negativi che arrivano dall’economia: il disavanzo ha superato la fatidica soglia segnata dall’Unione Europea, assestandosi al 3,1% con un notevole peggioramento del Pil (-1,7%).

 

Rientrare subito sotto il limite è l’obiettivo del premier e dunque sarà anche quello del governo, che dovrà trovare ancora una volta un accordo oltre la coltre dei veleni tra i partiti di maggioranza. Prima però, si dovrà ciudere la partita Iva. Il segretario del Pd Guglielmo Epifani ha infatti lanciato il suo monito, ricordando il suo no all’aumento della tassa. Ma Epifani ha detto la sua anche sull’Imu: Letta non può abbassare la testa e acconsentire semplicemente alle richieste del Pdl.

 

Letta avrà un gran bel da fare dunque nella prossima settimana, ma il premier ha assicurato che l’esecutivo affronterà e discuterà di tutte le questioni aperte, con particolare attenzione a date e cifre, con uno sguardo rivolto al concreto.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820