PALERMO, 21 SETTEMBRE 2013 – “Ribellati alla mafia dei centri sociali”, recitavano i cartelloni dei militanti di Avanguardia Studentesca, scesi in piazza oggi per protestare dopo l’aggressione subite ieri da tre studenti appartenenti al movimento davanti il liceo Garibaldi.
Accusano dell’aggressione alcuni giovani del Centro sociale Ex Karcere e del coordinamento “Studenti Medi”- Intanto è stata presentata una denuncia alla polizia.
“In questi giorni – dichiara Emanuele Vella, che ha riportato ferite guaribili in dieci giorni – siamo stati molto attivi nelle scuole. Questa aggressione, solo l’ultima di una lunga serie negli ultimi anni, è stato un vero atto intimidatorio di tipo mafioso per impedire la nostra attività sempre incentrata sulla difesa dei diritti degli studenti”.
“Noi – aggiunge Vella – ovviamente non ci faremo intimidire. Chiediamo a tutti gli studenti del Garibaldi e delle altre scuole di Palermo, al di là della propria appartenenza politica, di isolare i violenti dei centri sociali il cui unico fine é quello di riportare in città un clima di violenza politica”.