PALERMO, 20 SETTEMBRE 2013 – Cosa unisce la vicenda Muos al videogioco più atteso della stagione? La polemica. Una polemica nata sui social e che vede come protagonista negativo Gta V.
Si tratta di un fermo immagine tratto appunto da Gta V e ritrae un’antenna praticamente identica a quelle del Muos: proprio quel radar contestato fortemente da migliaia di siciliani e che ha rischiato e rischia di creare un grosso caso diplomatico internazionale.
Sui social network – soprattutto nei gruppi No Muos – lo sgomento è tanto ma c’è anche chi sostiene sia solo una casualità: antenne del genere in America non sono affatto rare.
Un utente nel gruppo su Facebook “No Muos – Niscemi” commenta la foto sostenendo sia un messaggio subliminale per abituare la gente alla presenza delle parabole, frase che ha scaturito critiche ma anche parecchi apprezzamenti.
L’immagine in questione è stata scattata durante una sessione di gioco su GTA V, uscito 3 giorni fa, ma non è la prima volta che scenari simili vengono ripresi nel gioco. In GTA San Andreas, la precedente versione uscita nel lontano ottobre 2004, viene infatti rappresentata la stessa parabola:
Semplice coincidenza o anche qui si tratta di messaggio subliminale? Polemica o meno, gli attivisti No Muos si stanno muovendo per l’organizzazione della manifestazione nazionale contro il dispositivo statunitense che avrà luogo il 28 settembre a Palermo.