PALERMO, 20 SETTEMBRE 2013 – Gli stand situati a Theresienwiese, zona periferica di Monaco, apriranno alle 12 in punto del 21 settembre. Il sindaco di Monaco aprirà la prima botte di birra con la celebre frase “O’ zapft is”. E da quest’anno Palermo attenderà le 19 per inaugurare la sua Oktoberfest. Un evento assolutamente nuovo, in cui si intende celebrare la birra in concomitanza con la città tedesca.
La manifestazione si terrà nel cortile di San Giovanni degli Eremiti in via dei Benedettini, accanto al Birrificio Spillo. L’ Ocktoberfest di Spillo continuerà fino al 31 settembre. Il costo di un boccale di birra sarà di 11 euro. In rispetto della tradizione tedesca, verrà servita birra Hofbräu di Monaco, caratterizzata per i suoi 5,9 gradi e per il sapore che è il risultato del connubio tra il lato amaro del luppolo con quello dolce del malto. Anche il menu resta fedele alla tradizione: tra il cibo servito vi saranno, infatti, krauti e patate tedesche.
Una festa nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig I con la principessa Therese Von Sachsen-Hildburghausen e che oggi continua a restare una tra le più grandi al mondo, accogliendo ogni anno più di 6 milioni di persone. Un evento, quello palermitano, imperdibile. Dunque, alzate i boccali e “Ein Prosit!”.