PALERMO, 20 SETTEMBRE 2013 – Una nuova corsa clandestina di cavalli si è svolta ieri sera a Palermo, intorno alle 22.30, lungo la Circonvallazione, nel tratto compreso tra via Oreto e Ponte Corleone.
I cavalli erano seguiti da almeno 20 scooter e automobili. Numerose le persone presenti che di fatto, con i loro mezzi, hanno bloccato la circolazione stradale finché i cavalli, raggiunto il “traguardo”, hanno abbandonato la corsia di viale Regione siciliana. Appena domenica scorsa alle 6.45 si era svolta un’altra gara sempre nello stesso tratto di strada.
Il fenomeno delle corse clandestine di cavalli è in aumento. Quello che è successo stanotte lungo la Circonvallazione è solo l’ultimo dei tanti casi che sono accaduti nel corso dell’anno. La mattina del 3 marzo una segnalazione al 113 per il traffico bloccato in una strada del quartiere di Cruillas ha fatto scoprire alla polizia una corsa clandestina. All’arrivo delle volanti in via Inserra vennero bloccati quattro uomini di Termini Imerese, tutti denunciati per maltrattamenti di animali, che ai poliziotti ammisero anche la morte di un cavallo in una precedente corsa. A uno degli organizzatori venne trovata una telecamera, che riporta degli spunti interessanti per un’inchiesta che adesso è in mano alla Procura.
Durante l’estate viale Regione Siciliana e via Ernesto Basile sono state, come sempre, le mete preferite dagli organizzatori di corse clandestine, che si ripetono ormai con cadenza pare quindicinale. Così ne vengono scoperte una a fine luglio e un’altra l’11 agosto. Ancora, il 26 agosto, attorno alle sei e mezza di mattina, gli animali legati al calesse sono stati lanciati per una sfida partita dal ponte di via Oreto fino al Ponte Corleone. Infine le gare di domenica scorsa e quella di stanotte. Nella maggior parte dei casi le corse clandestine non vengono segnalate alle forze dell’ordine nonostante il disagio che provocano agli automobilisti.