Categorie: Dal mondo

Brunetta: “Se aumenta l’Iva salta il governo”

 

ROMA, 20 SETTEMBRE 2013 – Renato Brunetta, capogruppo del Pdl alla Camera, lancia un ultimatum al governo, e lo fa tramite i microfoni di “Radio Anch’io”: “Lo dico, e lo ripeto: o l’Iva non aumenta a ottobre o non c’e’ piu’ il governo, perche’ questo era un impegno di governo. Se lo metta in testa il ministro Saccomanni”.

 

“I ministri servono per governare – ha aggiunto Brunetta -, non per fotografare i problemi e il ministro Saccomanni, il ministro del Tesoro ha l’obbligo e il dovere di prospettare le coperture rispetto agli impegni di governo. Noi abbiamo detto che dovremmo fare e faremo la riforma dell’Iva in senso europeo all’interno della Legge di Stabilita’ per il 2014. Per il 2013 l’impegno è di non aumentare l’Iva a ottobre”.

 

“Io ieri – ha sottolineato – ho mandato al presidente Letta e ho divulgato sette possibili coperture. Siamo seri e consapevoli che le cose non sono certamente facili, ma c’è la necessita in un governo di coalizione di cercare insieme soluzioni. Ripeto, non accetto il diktat di Saccomanni, ‘o aumenta l’Iva o casca l’Imu’. Questi sono gli impegni sui quali il presidente Letta ha ottenuto la fiducia alle Camere e se la democrazia parlamentare ha ancora un senso quando si ottiene la fiducia alle Camere i ministri sono impegnati ad attuare gli impegni di governo sui quali il presidente del Consiglio ha ottenuto la fiducia. In caso contrario non c’è più la maggioranza, non c’è più il governo”, ha così concluso Brunetta.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione