Polmonite fatale per il patron di Super Mario

TOKYO, 19 SETTEMBRE 2013 – Una polmonite è stata fatale a Hiroshi Yamauchi, 85enne imprenditore giapponese patron della Nintendo, una delle aziende leader a livello mondiale nel campo dei videogiochi. Yamauchi iniziò la sua attività imprenditoriale nel 1949 quando, all’età di 22 anni, ereditò la compagnia ai tempi produttrice di carte da gioco. 

 

Durante la presidenza di Hiroshi, la Nintendo rilascio’ nel 1983 la “Family computer”, una console a 8 bit che fece da precursore per quelle moderne e che risollevo’ l’industria dei videogiochi dopo la crisi del 1983 grazie al successo della serie Super Mario, ideata da Shigeru Miyamoto.

 

Hiroshi fu l’ultimo presidente della dinastia Yamauchi dopo suo nonno e il suo bisnonno, che l’aveva fondata nel 1889. Nel 2002 ando’ in pensione, lasciando il posto all’attuale dirigente Satoru Iwata. La morte di Hiroshi avviene in un periodo difficile per l’azienda, che soffre della competizione degli smartphone. “Il signor Yamauchi ci ha insegnato che essere diversi e’ un valore” ha ricordato Iwata.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione