PALERMO, 19 SETTEMBRE 2013 – Il professore di Diritto costituzionale dell’Università di Messina, Gaetano Silvestri, è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. è stato eletto con 8 voti a favore su 15. Luigi Mazzella è il vice presidente. Silvestri rimarrà in carica fino al 28 giugno 2014.
Nato a Patti, in provincia di Messina, il 7 giugno 1944, il nuovo presidente della Consulta si è laureato nel 1966 in Giurisprudenza con il massimo dei voti e l’anno successivo ha vinto il premio del presidente della Repubblica per le migliori tesi di laurea in Diritto Costituzionale assegnato in occasione del XX Anniversario dell’Assemblea costituente. Nel 1970 è entrato all’Università di Messina, dopo aver vinto il concorso per assistente ordinario alla cattedra di Diritto costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza. Ex componente del Csm (dal 1990 al ’94) è stato poi rettore dell’Università di Messina dal 31 luglio 1998 al 2004. Nel giugno 2005, poi, è stato eletto dal Parlamento in seduta comune giudice costituzionale ed ha giurato il 28 giugno 2005. Dal 29 gennaio scorso ha ricoperto il ruolo di vicepresidente.
“Esprimo, da siciliano, vivo apprezzamento per l’elezione del professore Gaetano Silvestri alla presidenza della Corte Costituzionale”. Lo afferma in una nota il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone, che aggiunge: “La sua designazione rappresenta il riconoscimento a una lunga e prestigiosa carriera accademica che ne ha fatto uno dei maggiori costituzionalisti italiani. Al professor Silvestri auguro buon lavoro, soprattutto in vista delle importanti decisioni che la Consulta dovrà assumere nei prossimi mesi”.