Il videomessaggio di Berlusconi: “Anche decaduto sarò sempre con voi” VIDEO INTEGRALE

PALERMO, 18 SETTEMBRE 2013 – Qando mancano poche ore al voto della Giunta per le elezioni, è stato diffuso il video messaggio del leader del Popolo delle libertà Silvio Berlusconi. è sembrata quasi un’arringa difensiva. “Io sono innocente. Anche se decaduto, sarò sempre con voi”.

 

L’atteggiamento dell’ex presidente del Consiglio è sembrato quello di un uomo rassegnato alla decadenza dalla carica di parlamentare, anche se in chiusura del filmato, con la mano sul cuore, Silvio Berlusconi è tornato a incitare i suoi sostenitori e l’Italia intera. “Forza Italia, forza Italia, forza Italia. Viva l’Italia, viva la libertà. La libertà è la forza dell’uomo. Dio ha creato l’uomo perchè fosse libero”. E poi la chiamata “a scendere in campo prima della catastrofe”.

 

“Vogliono mettere a tacere il leader dei moderati”, ha accusato il Cavaliere rivolgendosi alla magistratura che, a suo dire, sta tentando di realizzare una “via giudiziaria al socialismo”. “Chiedo a ciascuno di voi – ha detto Berlusconi – di aprire gli occhi, di reagire, per combattere questa giustizia e l’uso della giustizia a fini politici. Non vogliamo e possiamo permettere che l’Italia resti rinchiusa in una giustizia malata”. 

 

“Siamo diventati un paese in cui non vi è più cetezza del diritto, siamo una democrazia dimezzata”. “La politica si può fare anche fuori dal Palazzo – ha ribadito Berlusconi – non è il seggio che fa un leader ma è il consenso popolare quello che non mi è mai mancato e sono sicuro che non mi mancherà nemmeno in futuro”.

 

Berlusconi comunque non ha citato mai il Governo Letta. Non lo nomina mai esplicitamente, nè in negativo nè in positivo. Nel videomessaggio Silvio Berlusconi non dice apertamente che il governo deve andare avanti, ma nemmeno che non ha più ragione di continuare la sua azione. L’unico riferimento è quando l’ex premier annuncia che i ministri del Pdl hanno già pronte delle proposte contro nuove tasse. La sensazione che se ne ricava è che l’esecutivo per il momento sia in salvo.

 

{youtube}Xx2c_mJIJgE{/youtube}

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione