E-book vs libri cartacei: la sfida nelle classifiche di vendita

PALERMO, 18 SETTEMBRE 2013 – Tra e-book e libri cartacei la partita è sempre aperta. C’è chi sostiene che la scelta tra i due sia legata ai contesti di utilizzo: in estate generalmente si opta per il libro cartaceo, come strumento di relax da sfogliare in spiaggia tra un bagno e un altro; durante l’inverno la vita frenetica delle grandi città ci lascia dei momenti di respiro solo tra l’attesa di una metro e un autobus o durante la pausa pranzo in ufficio, ed in questi contesti l’e-book diventa più funzionale e dal più facile utilizzo.

Possono i contesti cambiare le abitudini di lettura del pubblico? Scopriamolo insieme vedendo le classifiche dei libri e degli e-book più letti di Amazon, Mondadori, Ibs e Feltrinelli.
I bestseller più venduti da Amazon vedono in testa i racconti di storie di vita e amore: primo posto per 90 giorni di Bill Clegg, seguito da Gilles Legardinier con il suo L’amore è un patatrac!, per trovare infine al terzo posto Ingredienti per una vita di formidabile di Luis Sepúlveda. Identica la classifica degli e-book.

In Mondadori tra i libri più venduti prende il primo posto Gesù è davvero esistito? Un’inchiesta storica di Ehrman Bart D., seconda classificata la raccolta del Guinness World Records 2014, per finire con Magarìa di Andrea Camilleri. Differente la classifica degli e-book: Fiamma di Maya Banks va in testa, seguito da La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker, terzo posto invece per Come inciampare nel principe azzurro di Anna Premoli.

Tra i Bestseller di IBS prende il primo posto Novemila giorni e una sola notte di Brockmole Jessica, secondo classificato Shadowhunters. Città di cenere di Clare di Cassandra, terzo posto per E l’eco rispose di Hosseini Khaled. Nella classifica degli e-book La marea nasconde ogni cosa di Cilla & Rolf Börjlind va in testa, seguito da Il rumore dei tuoi passi di D’Urbano Valentina, terza posizione per il ricettario di Crowther Yasmin dal titolo La cucina color zafferano.

Alla Feltrinelli il libro più venduto è Expo 58 di Jonathan Coe, seguito da Il mio nome è Nessuno. Il ritorno scritto da Valerio Massimo Manfredi, terzo posto per E l’eco rispose di Khaled Hosseini. Primo classificato tra gli e-book più venduti Inferno di Dan Brown, seguito da La verità sul caso Harry Quebert di Dicker Joel ed infine E l’eco rispose di Khaled Hosseini.

 

Indipendentemente dal contesto di utilizzo, i dati dell’AIE (Associazione Italiana Editori) ci dipingono chiaramente lo scenario che si prospetta nel futuro più prossimo. A Dicembre 2009 1.619 erano gli e-book in commercio (lo 0,2% dei titoli totali), nel 2010 si sono superati i 7.000 e-book venduti e appena un anno dopo, nel 2011, si è saliti a quota 19.884. A Settembre 2012 si è arrivati a 38.000 e Maggio 2013 a 60.589 e-book venduti (8,3% dei titoli in commercio).

 

Prepariamoci dunque ad un utilizzo sempre più constante del formato digitale, nonostante il profumo della carta non possa essere rimpiazzato per nulla al mondo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione