Lèon Foucault è il protagonista del Google Doodle di oggi

di Redazione

» Costume » Lèon Foucault è il protagonista del Google Doodle di oggi

Lèon Foucault è il protagonista del Google Doodle di oggi

| mercoledì 18 Settembre 2013 - 00:51

google-doodle-leon-foucault

PALERMO, 18 SETTEMBRE 2013 – Anche questo Doodle parla di qualcosa di importante. Google di tanto in tanto modifica il suo logo dedicandolo ad una persona o una ricorrenza importante o significativa. Oggi il protagonista è Léon Foucault il fisico francese celebre per il “Pendolo di Foucault” e oggi è il 194° anniversario dalla sua nascita.

 

Il fisico è conosciuto principalmente per il celebre esperimento con il quale è riuscito a dimostrare la rotazione del pianeta Terra sul proprio asse. Presentato la prima volta nel 1851, a Parigi, il pendolo originariamente era costituito da una sottile corda lunga 67 metri e una sfera di 28 Kg che terminava in una punta in grado di tracciare il percorso della stessa sfera su un letto di sabbia posto proprio sotto.

 

Già prima di iniziare l’esperimento Foucault sapeva benissimo che quanto si aspettavano i presenti non si sarebbe verificato. Infatti, ci si attendeva che le linee tracciate fossero sempre uguali nella direzione durante le oscillazioni del pendolo. Ma così non fu. Dopo le prime oscillazioni i segni sulla sabbia indicavano una rotazione del piano (Foucoalt rideva, pensiamo). Quindi: un pendolo non vincolato in modo rigido conserva inalterato nel tempo il suo piano di oscillazione, allora la dimostrazione fu a portata di mano: “La Terra gira su se stessa”.

 

Del fisico si ricorda l’esperimento rivoluzionario, ma non è stato solo questo Léon Foucault. Realizzò un metodo in grado di definire la forma degli specchi usati nei telescopi riflettori e permise una calibrazione e una precisione maggiore nei telescopi. Fu inoltre uno dei tanti scienziati che contribuì a stabilire la velocità della luce. La sua misurazione indicava 298mila chilometri al secondo. La sua approssimazione non si sbaglio di moltissimo. La velocità della luce è 299792,458 km/s.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820