PALERMO, 18 SETTEMBRE 2013 – Ancora un colpo di scure della Regione alla Formazione professionale regionale: l’assessorato di Nelli Scilabra ha revocato i fondi destinati a nove corsi degli enti Interfop e Iraps per estetisti e parrucchieri, per un totale di circa 350 milioni di euro.
L’assessorato per la Formazione professionale avrebbe scoperto, infatti, che, completate le prime annualità, gli enti non avrebbero attivato le restanti tre di otto corsi dell’Interfop e uno dell’Iraps. La Regione avrebbe dovuto pagare quindi per lezioni mai svolte. “Non siamo stati messi nelle condizioni di poter completare questi corsi”, si è difeso con il Giornale di Sicilia il presidente dell’Interfop, Luigi Vitaliti. L’Interfop è un’associazione di enti della Formazione professionale avviato nel 1993 che ha sede Siracusa, mentre l’Iraps, di Catania, opera nel settore dal 1975.
Intanto, i sindacati hanno annunciato per giovedì 19 settembre un sit in dei lavoratori degli sportelli multifunzionali davanti al Palazzo della Regione in piazza Indipendenza dalle 10 alle 20.