L’autunno in tavola: slow food alla siciliana

di Redazione

»

L’autunno in tavola: slow food alla siciliana

| mercoledì 18 Settembre 2013 - 17:39

castagne arrostite
PALERMO, 18 SETTEMBRE 2013 – L’autunno, si sa, è la stagione di passaggio per eccellenza. Ci si lascia alle spalle i bagordi dell’estate, mentre un sole sempre più flebile ci trascina con irruenza verso l’inverno.

 

L’autunno siciliano però è tutt’altra cosa: il sole conserva ancora il calore e la luminosità estiva, mentre l’aria si riempie dei profumi e dei sapori stagionali. Il periodo perfetto per rimettersi ai fornelli, dopo una stagione di pasti consumati velocemente tra la spiaggia e le uscite con gli amici.

Il nostro autunno è un tripudio di colori e odori: è tempo di fichi d’india, comunemente denominati “frutti della salute” per le loro innumerevoli proprietà terapeutiche e nutrizionali; di castagne, che crescono abbondanti nei boschi siciliani; di mandorle, protagoniste assolute della pasticceria nostrana.

I piatti che vogliamo proporvi oggi sono tipici della tradizione delle Madonie, con ingredienti assolutamente di stagione, poiché proprio la stagionalità è il valore aggiunto di ogni pietanza. Andiamo alla riscoperta dei sapori di una volta con  Minestra con le castagne (Pasta cchi castagni), la confettura di Fichi d’India (Ficudinnia e Bastadduni) e il Dolce di Mandorle (Cosa ruci ri miennuli)*.

Minestra con le castagne (per 4 persone)
Ingredienti: 5 etti di ditalini, un chilo di castagne, 2 mazzetti di finocchietto selvatico, peperoncino, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione: Fate un’incisione di circa un centimetro sulla buccia delle castagne e bolli tele in acqua calda per circa 10 minuti. Sbucciatele e gettatele nuovamente nell’acqua bollente insieme al finocchietto tagliato a pezzetti. Quando le castagne si sono disfatte aggiungete i ditalini, il sale, il peperoncino e ,se necessario, aggiungete acqua. La consistenza della minestra deve essere cremosa e non acquosa. Servite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Confettura di Fichi d’India
Ingredienti: un chilo di fichi d’india, un bicchiere d’acqua, il succo di un limone, 500g di zucchero.
Preparazione: Mondate i fichi d’india e tagliateli a pezzetti in un tegame. Aggiungete l’acqua, portando a bollore. Raggiunto il bollore togliiete dal fuoco e passate il tutto in un setaccio. A questo punto rimettete sul fuoco il succo aggiungendo lo zucchero ed il succo di limone, portate ancora a bollore mescolando di tanto in tanto e lasciate cuocere ancora per circa 40 minuti non di più.

Dolce di Mandorle (per 6 persone)
Ingredienti: 5 etti di farina, 5 etti di zucchero, 5 etti di mandorle tostate, 4 uova, una bustina di lievito, una goccia di essenza naturale di vaniglia, un pizzico di sale, la buccia di un limone.
Preparazione: Tritate le mandorle con la buccia di limone. Sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare crema. Aggiungete alle mandorle la farina, il liveito e il sale, infine incorporate le uova con lo zucchero. Cuocete in forno a 160° per 15 minuti.

* Ricette tratte dal libro “La cucina di casa delle Madonie”, Slow Food Sicilia.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820