MODICA (RG), 17 SETTEMBRE 2013 – Era stata definita la classe “pollaio” del liceo musicale “Giovanni Verga” di Modica. Quarantanove alunni, tra cui un disabile, tutti in una sola aula. Ma da oggi il problema dovrebbe essere definitivamente risolto.
“Ha prevalso il buon senso – ha detto il deputato regionale Orazio Ragusa -. Attivare una sola classe di 49 alunni sarebbe stato contrario a ogni principio di diritto allo studio. Una cosa che ho fatto presente al direttore dell’Ufficio scolastico regionale. Nessuna emergenza da un punto di vista economico e delle risorse poteva prevalere su un diritto fondamentale”.
Il “Verga” è l’unico liceo musicale della provincia di Ragusa. Questo rende ancora più evidente la situazione di precarietà nella quale si sarebbero trovati ad operare docenti e alunni. “Il lavoro sinergico con i sindacati e le forze sociali è servito a sanare questa vicenda – ha concluso Ragusa -. A pagare non potevano essere né i ragazzi e le loro famiglie che avevano scelto questo importate corso di studi e nemmeno i docenti precari pronti ad assicurare le necessarie ore di lezioni”.