TRAPANI, 17 SETTEMBRE 2013 – L’Istituto musicale Toscanini non può avviare l’anno scolastico. La provincia di Trapani, infatti, ha tagliato il 95 per cento dei finanziamenti, da un milione e 150 mila euro a soli 100 mila euro.
È il drastico taglio stabilito unilateralmente dal Commissario straordinario della Provincia di Trapani, Benito Infurnari, per l’istituto Conservatorio di Musica provinciale Toscanini di Ribera in provincia di Agrigento. “Un taglio che – denuncia il deputato di Articolo 4 Totò Cascio – di fatto, condanna l’istituto alla chiusura e lascia 300 giovani senza la possibilità di proseguire nella loro formazione musicale specialistica”.
Il parlamentare regionale sull’argomento presenterà una interrogazione parlamentare al presidente della Regione, Rosario Crocetta, all’assessore alle Autonomie locali Patrizia Valenti, e a quello all’Istruzione e alla Formazione, Nelli Scilabra. Secondo la convenzione del 30 aprile 2010, ogni modifica sarebbe dovuta essere concordata fra le parti, cosa che non è avvenuta. Il Commissario straordinario, dopo aver scritto alla Regione rappresentando la situazione, in assenza di trasferimenti, ha disposto la drastica riduzione.
“Il taglio delle province doveva e deve rappresentare un opportuno riordino del sistema e un’opportunità per il contenimento della spesa attraverso la riduzione dei costi della politica – dice Totò Cascio -. È giusto che si risparmi su presidenti, giunte, consigli provinciali e macchina politica in genere ma non si può e non si deve incidere sui servizi, soprattutto quelli destinati ad una istruzione specialistica che non ha omologhi nella regione”.
“Un simile taglio – continua Cascio – naturalmente non è compatibile con nessuna delle attività dell’ente. A rischio c’è l’istruzione di quasi 300 giovani che dovranno rinunciare a coltivare il loro talento col rischio anche che più d’uno abbandoni gli studi. Secondo quando conferma Claudio Montesano, direttore dell’istituto, non sarà possibile neanche avviare l’anno scolastico 2013/2014 e ne conseguirà anche il licenziamento dei 10 insegnanti”.