“10 Piazze per 10 Comandamenti”: incontro tra fede e spettacolo a Palermo VIDEO

di Redazione

» Cronaca » “10 Piazze per 10 Comandamenti”: incontro tra fede e spettacolo a Palermo VIDEO

“10 Piazze per 10 Comandamenti”: incontro tra fede e spettacolo a Palermo VIDEO

| martedì 17 Settembre 2013 - 12:28

non-uccidere-palermo-conferenza

PALERMO, 17 SETTEMBRE 2013 – Un messaggio semplice ma significativo, un momento di fede e di intrattenimento: questo è “10 Piazze per 10 Comandamenti”, evento promosso dal Rinnovamento dello Spirito Santo, che fa tappa a Palermo sabato 21 settembre, a piazza Castelnuovo, alle ore 20.30, dopo un tour che ha già coinvolto sette grandi città italiane, partito un anno fa.

 

 

Musica, cultura, danza, testimonianze e spiritualità diventano un grande spettacolo che intende proporre una rilettura del Decalogo della fede cristiana, oltre i semplici precetti e oltre il significato letterale dei testi. Ad ognuna delle città coinvolte è stato assegnato uno dei dieci Comandamenti e quello toccato alla città di Palermo è tutt’altro che casuale: “Non uccidere”, un divieto che assume una valenza maggiore nella terra degli omicidi di mafia, a pochi giorni dall’anniversario dell’assassinio del beato Padre Pino Puglisi.

 

L’appuntamento di piazza Castelnuovo viene trasmesso in diretta sul canale TV2000, è presentato dal conduttore Mediaset Claudio Brachino e prevede la partecipazione del Cardinale Paolo Romeo, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e di Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento dello Spirito Santo. Si comincia con musiche, danze e letture di brani celebri ispirati al tema del comandamento, seguita dai racconti di numerosi protagonisti.

 

Tanti gli interventi in programma, da parte di testimonial dei mondi della cultura, della scienza, dell’economia, dello spettacolo e dello sport: Domenico Quirico, inviato de La Stampa rapito in Siria; Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria; Vittorio Aliquò, magistrato già membro del pool antimafia; Carlo Casini, presidente del Movimento per la Vita; la scritttrice Mariapia Bonante; la cantante Mariella Nava; il jazzista Francesco Cafiso, il chitarrista Francesco Buzzurro e l’armonicista Giuseppe Milici; l’attore Enrico Lo Verso; la band Dieciperdieci RnS; Nèon Teatro e la Marionettistica Popolare Siciliana.

 

Durante l’evento sarà trasmesso un videomessaggio del Santo Padre Francesco, cui seguirà l’accensione di candele e l’affidamento della città. La tappa palermitana di “10 Piazze per 10 Comandamenti” è patrocinata dalla Regione Sicilia e dal Comune di Palermo; l’iniziativa prosegue fino al mese di ottobre nelle piazze di Bologna, Torino e Firenze.

 

{youtube}c8pBadrv_j0{/youtube}

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820