Debutta “The chef” con Filippo La Mantia

di Redazione

» Costume » Debutta “The chef” con Filippo La Mantia

Debutta “The chef” con Filippo La Mantia

| lunedì 16 Settembre 2013 - 15:20

filippo-la-mantia

MILANO, 16 SETTEMBRE 2013 – Domani, su La5, alle 21.10, debutta The Chef – Scelgo e Creo in cucina, il programma tv nato dalla collaborazione tra Mondadori e Mediaset. 

 

Un sfida in prima serata – per 11 settimane – con 14 concorrenti che si contenderanno il titolo di “The Chef” sotto la guida degli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, con la collaborazione di due coach: la food blogger Chiara Maci e lo chef Alessio Algherini.

La selezione dei concorrenti si è svolta tra giugno e luglio sul sito www.thechef.mediaset.it, che seguirà tutte le fasi della trasmissione fino alla finale. Per partecipare gli aspiranti chef hanno inviato la propria candidatura attraverso una video-ricetta in cui hanno dimostrato la propria abilità ai fornelli, con portate originali e di qualità.

Tra tutti i contributi ricevuti, la produzione e i due chef-conduttori hanno selezionato i migliori 50 candidati che nelle preselezioni verranno messi alla prova dai due coach. Dalla prima sfida accederanno alla seconda puntata i 14 sfidanti, veri protagonisti di “The Chef”.

Saranno loro infatti a partecipare alla fase più avanzata del programma con un meccanismo a squadre, per poi arrivare in 6 alle semifinali e in 4 alla finalissima. Ma solo uno dei partecipanti verrà eletto vincitore, aggiudicandosi il titolo di “The Chef” e l’opportunità di entrare nello staff del nuovo ristorante di Filippo La Mantia. 

 

Ai coach sarà affidato il compito di formare la squadra bianca e quella nera per dare vita al tema della sfida, ossia la ‘rivisitazione’ di una ricetta del mensile Sale&Pepe. I coach saranno anche responsabili della spesa con un budget assegnato e qui potranno dare spazio alla loro fantasia nel trovare nuovi ingredienti per realizzare la ricetta.

Una volta analizzata e commentata la spesa, gli chef daranno il via al “cooking time” e i concorrenti si troveranno a preparare portate tra prove in studio e sfide in esterna. Le prove copriranno tutti i generi culinari, dagli antipasti ai dolci, passando anche per la selezione dei vini piu’ adatti da abbinare alle pietanze.

I due chef padroni di casa non si limiteranno a giudicare i piatti, ma si metteranno in gioco con consigli pratici e piccoli segreti e, in ogni puntata, eleggeranno: la squadra vincente che riceverà un premio in soldi da aggiungere al budget settimanale, il migliore (che potrà anche non appartenere alla squadra vincente) e i due peggiori (uno per squadra) a rischio eliminazione. A loro toccherà affrontare una seconda prova che partirà da una video-ricetta inviata da casa, il cui autore sarà anche ospite in studio. Quello che realizzerà il piatto peggiore sarà eliminato dal programma.

“The Chef” è il primo talent di cucina che nasce e si sviluppa soprattutto in rete. A partire dalla condivisione delle proprie video-ricette e dalla selezione attraverso il sito (poi continuamente aggiornato con news e video nel corso del
programma), tutti gli step del percorso vivranno anche sulle piattaforme social con fanpage dedicata su Facebook (The Chef), profilo Twitter (@The Chef_La5) e con l’hashtag #TheChef.

 

“Lavorare con Oldani è stata un’esperienza mistica per me autodidatta della cucina. Fossi stato un concorrente sono certo che mi avrebbe buttato fuori”. A parlare è Filippo La Mantia, chef palermitano che con Davide Oldani guiderà i concorrenti di “The Chef – Scelgo e creo in cucina”, al via domani alle 21.10 su La5.

 

Uno show nello show quello tra i due chef con La Mantia a mettere l’accento sulla diversità. “Io come il bottegaio di Ballarò e lui perfetto con le iniziali pure sui calzini”, ha commentato sorridendo. “Pensate a undici giorni così (tanti sono stati quelli necessari a girare lo show cooking, ndr)”, gli ha fatto eco Davide Oldani. Sul versante strettamente culinario-televisivo entrambi hanno sottolineato di aver portato sullo schermo “soltanto quello che facciamo giornalmente nelle nostre cucine”.

 

I due non temono la concorrenza degli altri showcooking. “Ho un rispetto immenso per quello che i cuochi fanno in televisione, ma non ho guardato gli altri programmi”, ha spiegato La Mantia. “È evidente che si guarda quello che fanno gli altri. I programmi, però, cambiano perché cambiano i cuochi”, ha detto Oldani. Difficile, invece, per i due dire se il livello dei concorrenti di The Chef sia più alto è più basso rispetto ad altri talent. “Non so – ha detto Oldani -, abbiamo avuto gente comune e cuochi”. Tutti, comunque, “appassionati, motivati e aggressivi quel tanto che basta”.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820