ASTI, 16 SETTEMBRE 2013 – Palio di Asti sospeso all’avvio per la morte del cavallo Mamuthones. Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti, ha rinviato il famoso palio della cittadina piemontese ad oggi.
Mamuthones, questo il nome del cavallo in questione, durante il riallineamento in seguito ad una falsa partenza, si è accasciato a terra su un fianco rischiando di trascinare con se il fantino Jonathan Bartoletti che è però riuscito a saltare via dal cavallo qualche istante prima di schiantarsi a terra.
Oggi la Lega Anti Vivisezione attraverso un comunicato sostiene che “sporgerà denuncia affinchè siano accertate le responsabilità di questa nuova ed assurda morte. Sono solo i cavalli – prosegue- a pagare con la vita per spettacoli anacronistici e violenti, che devono essere aboliti quanto prima. È ora di fermare queste mattanze a cielo aperto”.
Lorenzo Croce, presidente dell’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente), ha chiesto al Ministero della Salute ed al Ministero delle Politiche Agricole di “decidere una volte per tutte di mettere fuori legge tutte le manifestazione e le corse dove i cavalli rischiano la morte per la mancata sicurezza del tracciato o per il rischio elevato di incidenti dovuti alle condizioni atmosferiche”.
Le condizioni atmosferiche non erano delle migliori, la pioggia ha infatti reso pesante la pista, condizione che porta ad un maggiore sforzo da parte dei cavalli durante la corsa. Le cause della morte sono comunque ancora da accertare.
{youtube}PSX1502IYcQ{/youtube}