Categorie: Dal mondo

Attacco hacker alla pagina Facebook di Alpitour per rubare dati sensibili: primo caso in Italia, esperti preoccupati

ROMA, 15 SETTEMBRE 2013 – Attacco hacker per il Gruppo Alpitour. L’azienda è stata presa di mira da cyber-criminali che hanno violato il profilo Facebook per diffondere, attraverso falsi annunci di offerte, programmi pericolosi capaci di penetrare nel pc degli utenti per impadronirsi di dati importanti, come codici di carte di credito e credenziali di accesso (comprese quelle bancarie), dati personali.

 

Rientrato l’allarme, la situazione sembra preoccupare gli esperti perché si tratta del primo caso in Italia, dopo le escalation di attacchi a marchi e brand famosi in tutto il mondo attraverso i canali social. 

 

Inizialmente sono state rubate le credenziali degli amministratori del profilo Facebook dell’azienda e quindi sono stati postati annunci in italiano che pubblicizzavano viaggi inesistenti.

 

Cliccando sugli annunci, i link  indirizzavano su pagine web che contenevano programmi pericolosi, progettati per impadronirsi delle coordinate bancarie di chi fa acquisti online.

 

 

 

 

Questo il post della pagina Facebook di Alpitour dopo l’attacco: 

 

Come sapete, nella notte tra l’11 e il 12 settembre la pagina Alpitour è stata vittima di un furto d’identità che ci ha impedito il controllo su quanto veniva pubblicato. Siamo felicissimi di comunicarvi che finalmente abbiamo ripreso possesso della pagina e che da oggi riprenderemo regolarmente a rispondere ai vostri messaggi! Grazie e tutti per la pazienza!

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione