SIRACUSA, 14 SETTEMBRE 2013 – Sono 320 i migranti, di probabile origine siriana, che sono sbarcati all’alba sulle coste siciliane, dopo un intervento di salvataggio notturno della Guardia costiera. A bordo della carretta del mare anche numerose donne e bambini.
Il barcone era stato avvistato ieri nel tardo pomeriggio da un velivolo della Guardia costiera. Lanciato l’allarme, il natante è stato affiancato attorno alle 22.3 dalla nave mercantile “BBC Island”, che si trovava in navigazione nelle vicinanze, a cui è stato chiesto dalla centrale di Roma di portare la prima assistenza in attesa delle due motovedette che da Portopalo di Capo passero e Siracusa si stavano dirigendo sul posto.
Le operazioni di trasbordo dei migranti sulle motovedette e sul mercantile sono state rese ancora più complicate per via delle avverse condizioni del mare e si sono concluse soltanto all’alba di questa mattina. I migranti sono stati trasferiti al Porto grande di Siracusa.
{youtube}W4VTUh6ALsE{/youtube}
L’emergenza umanitaria sull’esodo della popolazione siriana è già stata al centro di appelli degli organismi internazionali come l’Unchr e quanto sta avvenendo sulle coste siciliane e calabresi dimostra la fondatezza dell’allerta per questa nuova ondata di gente che cerca scampo dalla guerra.