PALERMO, 14 SETTEMBRE 2013 – Ha il sapore di un avvio di campagna elettorale il comunicato stampa inviato questo pomeriggio dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta: “Tornerò a comunicare con i pizzini”.
”Voglio ricominciare a comunicare direttamente ai cittadini la rottura col vecchio sistema e la rivoluzione. È forte il bisogno di riprendere immediatamente il discorso avviato e portato avanti nei nove mesi di governo attraverso il linguaggio chiaro dei pizzini su facebook, utilizzati durante la campagna elettorale, per parlare direttamente coi giovani, con le donne, con i disoccupati, con gli anziani, senza mediazioni”. Un messagio che sembra diretto, almeno sublimalmente, agli alleati: voi continuate a parlare di politica e poltrone, io vado avanti per la mia strada e cerco interlocutori nell’opinione pubblica, nei cittadini.
”Non solo azioni di governo, ma anche linguaggio, per stabilire le linee nette di demarcazione con coloro che non vogliono rompere con il passato e vogliono la riproposizione gattopardesca di quel passato – aggiunge il governatore. – È come una nuova ridiscesa in campo, con la quale si riconduce il progetto ai suoi valori e forme originari. Con una paio di scarpe da tennis, uno zainetto sulle spalle e un megafono per urlare la verità contro le menzogne dei sepolcri imbiancati. Domani a mezzogiorno il primo dei nuovi pizzini della rivoluzione”.