MISANO, 14 SETTEMBRE 2013 – Pole position per Marc Marquez al Gran Premio di San Marino. Nella pista di Misano il giovane pilota della Honda, leader del motomondiale, ha infranto per la prima volta il muro degli 1’33”, chiudendo il giro in 1’32”915 e stracciando il precedente record appartenuto a Stoner.
Con un ritardo di circa mezzo secondo seguono le due Yamaha di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, rispettivamente secondo e terzo nella griglia di partenza. Rossi, com’è consuetudine a Misano, si è presentato con un casco speciale in memoria di Simoncelli: il design è basato sulla famosa copertina del disco dei Pink Floyd “Wish you were here”. Un “vorrei tu fossi qui” dedicato al campione morto in un incidente a Sepang, nel circuito intitolato dal 2011 alla sua memoria.
Partirà dalla seconda fila Daniel Pedrosa, che con la sua Honda non è riuscito ad andare oltre il quarto tempo, a ben +0.811 dal compagno di scuderia. La seconda fila è completata dalla Yamaha di Cal Crutchlow e dallo spagnolo Aleix Espargarò su Art Aspar.
Male le Ducati: solo nono tempo per Andrea Dovizioso che partirà dalla terza fila, mentre Pirro e Iannone inizieranno la gara dalla quarta fila.