ROMA, 13 SETTEMBRE 2013 – Trentasei anni di viaggio e 19 miliardi di chilometri dopo, Voyager 1 ha lasciato il sistema solare. La notizia arriva dalla Jet propulsion laboratory della Nasa a Padasena. Un oggetto costruito dall’uomo ha finalmente raggiunto lo spazio interstellare.
La sonda venne lanciata nel 1977 insieme alla gemella Voyager 2: lo scopo era di indagare da vicino Giove e Saturno. La prima ad essere lanciata verso Urano e Nettuno, gli ultimi due pianeti del sistema solare, fu la 2; Voyager 1 aveva una traiettoria diversa che l’avrebbe portata verso un nuovo confine, un limite più importante: quello spazio interstellare che divide il nostro sistema solare da altre stelle.
Negli ultimi tempi gli strumenti avevano già lasciato intendere che il confine era stato valicato: la prova finale è arrivata da un’eruzione solare dell’anno scorso. Le particelle del Sole hanno raggiunto il Voyager 1, svelando la posizione della sonda, in modo quasi miracoloso: il trasmettitore è di appena 23 watt, eppure le antenne della Nasa hanno recepito il segnale.