SAN FRANCISCO, 13 SETTEMBRE 2013 – Ray Dolby è morto ieri a San Francisco all’età di 80 anni. Parliamo del padre del Dolby Sound System, il sistema che ha letteralmente rivoluzionato il mondo del cinema ed in parte quello della musica.
Dolby era già malato di Alzheimer, e la scorsa estate gli era stata diagnosticata una leucemia acuta.
Nato in Oregon nel 1993, a soli 16 anni inizia a lavorare per la Ampex Corp. come responsabile dello sviluppo degli aspetti elettronici dei sistemi di registrazione video, lavoro che abbandonerà per laurearsi all’Università di Stanford nel 1957 e laurearsi nuovamente in fisica nel 1961 presso l’Università di Cambridge.
Nel 1965 fonda i Dolby Laboratories a Londra e crea il primo dispositivo capace di ridurre i rumori di fondo ed i disturbi nei segnali acustici. Nel 1976 stabilisce l’azienda a San Francisco e crea il Dolby Sound System, che tutt’ora viene ampiamente usata in moltissimi ambiti relativi l’audio e la cui prima applicazione avvenne per Arancia Meccanica di Stanley Kubrick.
Dolby ha ottenuto parecchie onorificenze grazie ai suoi successi tra cui vari Emmy, Grammy e la medaglia nazionale per la tecnologia conferitagli da Bill Clinton.