ROMA, 13 SETTEMBRE 2013 – Studio Aperto e Tg4 hanno aderito alla campagna contro il femminicidio promossa dal Ministero degli Interni, facendo indossare durante le edizioni due telegiornali in onda le magliette dell’iniziativa alle proprie conduttrici.
Sabrina Pieragostini e Alessandra Viero nei notiziari del 12 settembre delle 12.25 e delle 18.30 del tg di Italia 1; Diletta Petronio e Monica Gasparini del Tg4 hanno condotto i telegiornali con le magliette con la scritta “No more feminicide – Don’t turn your back”.
Queste t-shirt sono state realizzate dal Ministero dell’Interno nell’ambito della riunione dei Ministri dell’Interno dei Paesi del G6. Durante il vertice, per la prima volta, una intera sessione sarà dedicato al tema del femminicidio.
“Abbiamo scelto di aderire in modo convinto alla battaglia del G6 contro il femminicidio – commenta Giovanni Toti, direttore di Studio Aperto e Tg4 – mettendo in campo tutti i volti dei nostri telegiornali. Credo che il mondo dell’informazione non possa assistere passivamente all’escalation di violenza contro tutte le donne, cui stiamo assistendo ormai da troppo tempo” – questa è una battaglia di civiltà a cui tutti sono chiamati a dare il proprio contibuto”